Sei nella sezione Scienza   -> Categoria:  Ambiente  
Meteo: oggi tregua maltempo. Fine settimana con pioggia e grandine

Meteo: oggi tregua maltempo. Fine settimana con pioggia e grandine

Autore: Teresa Corrado - Redazione Attualit?
Data: 23/08/2013 15:05:30

Tregua in queste ore per il maltempo in Italia. Ieri il sole è tornato a risplendere su quasi tutta l’Italia e le buone condizioni metereologi continueranno anche oggi, soprattutto al centro sud. I vacanzieri potranno godere in questi giorni ancora del sole e delle belle giornate per rilassarsi prima del rientro nelle città e al lavoro, con temperature che varieranno dai 27 ai 30 gradi e senza picchi di afa.

Poi, come confermato da Antonio Sanò, direttore del “IlMeteo.it”, già da questo pomeriggio, al nord arriverà una perturbazione, cominciando dalle Alpi, che proseguirà verso Piemonte, Lombardia e resto del nord e che porterà con sé violenti acquazzoni, anche se limitati nel tempo, soprattutto durante la notte. Sarà, però, solo un assaggio di quello che avverrà nel fine settimana tra sabato e domenica, quando le regioni del centro –nord saranno colpite da una perturbazione atlantica che porterà temporali e grandine, che caratterizzeranno il week-end di rientro di agosto, raffreddando le temperature.

Per questo si raccomanda la massima attenzione soprattutto per chi, in questi giorni e ore, si metterà in viaggio per fare rientro dalle vacanze. Le avverse condizioni meteo richiedono per gli automobilisti massima attenzione e prudenza per evitare gravi incidenti sulle strade.

Intanto si è registrata la prima vittima della tremenda perturbazione che si è abbattuta sull’Italia nei giorni scorsi e che ha provocato allagamenti, frane e blocco della circolazione. Una donna di cinquantaquattro anni in provincia di Matera, è stata travolta mercoledì scorso con la sua auto da un torrente in piena. Uscendo dall’auto per mettersi in salvo, è stata portata via dalla corrente e il suo corpo è stato trovato a circa un chilometro più a valle, da dov’è avvenuto l’incidente. L’altra donna che era in auto con lei si è salvata. 


L'articolo ha ricevuto 1600 visualizzazioni